Protezione dei dati

Introduzione

Con la seguente informativa sulla privacy, desideriamo informarti su quali tipi di dati personali (di seguito denominati anche “dati”) trattiamo, per quali finalità e in che misura. L'informativa sulla privacy si applica a tutti i trattamenti di dati personali da noi effettuati, sia nell'ambito della fornitura dei nostri servizi che, in particolare, sui nostri siti web, nelle applicazioni mobili e all'interno di presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito denominati collettivamente “offerta online”).

I termini utilizzati non sono specifici per il genere.

Stato: 17 marzo 2022

Indice dei contenuti

  • Introduzione
  • Persona responsabile
  • Panoramica dell'elaborazione
  • Basi giuridiche rilevanti
  • Misure di sicurezza
  • Trasmissione dei dati personali
  • Trattamento dei dati in paesi terzi
  • Cancellazione dei dati
  • Utilizzo dei cookies
  • Servizi per le imprese
  • Fornitura dell'offerta online e del web hosting
  • Gestione dei contatti e delle richieste
  • Comunicazioni pubblicitarie via e-mail, posta, fax o telefono
  • Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web
  • Marketing online
  • Presenza nei social network (social media)
  • Plugin e funzioni e contenuti incorporati
  • Strumenti di gestione, organizzazione e supporto
  • Modifica e aggiornamento dell'informativa sulla privacy
  • Definizioni dei termini

Persona responsabile

Il responsabile del trattamento ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati e delle altre leggi nazionali sulla protezione dei dati degli Stati membri, nonché di altre normative sulla protezione dei dati è:NYBA Media GmbH
Thurn-und-Taxis-Platz 6
60313 Francoforte sul Meno
Germania

Persone autorizzate a rappresentare la società:
Markus Hetzenegger
Indirizzo e-mail
: info@nyba.de
Telefono: +49 69 25 73 75443
Impronta: https://www.nyba.it/impronta

Panoramica dell'elaborazione

La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento agli interessati.

Tipi di dati trattati

  • Dati di inventario
  • Dati di pagamento
  • Dettagli di contatto
  • Dati sul contenuto
  • Dati del contratto
  • Dati di utilizzo
  • Dati di comunicazione

Categorie di persone interessate

  • Parti interessate
  • Partner di comunicazione
  • Utenti
  • Partner commerciali e contrattuali

Finalità del trattamento

  • Fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti
  • Richieste di contatto e comunicazione.
  • Marketing diretto
  • Misura della portata
  • Procedure d'ufficio e organizzative
  • Remarketing
  • Gestire e rispondere alle richieste di informazioni
  • Feedback
  • Marketing
  • Profili con informazioni relative all'utente
  • Formazione del gruppo target
  • Fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso

Basi giuridiche rilevanti

Di seguito troverai una panoramica delle basi giuridiche del GDPR in base alle quali trattiamo i dati personali. Ti preghiamo di notare che, oltre alle disposizioni del GDPR, possono essere applicate le normative nazionali sulla protezione dei dati nel tuo o nel nostro paese di residenza o domicilio. Se in singoli casi dovessero essere applicate anche basi giuridiche più specifiche, ti informeremo di queste nell'informativa sulla privacy.

  • Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a. GDPR) - L'interessato ha dato il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali per una o più finalità specifiche.
  • Adempimenti contrattuali e indagini precontrattuali (art. 6, par. 1, frase 1, lett. b. GDPR) - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per prendere provvedimenti su richiesta dell'interessato prima della stipula di un contratto.
  • Obbligo legale (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. c. GDPR) - Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui il titolare del trattamento è soggetto.
  • Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR) - Il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dal titolare del trattamento o da una terza parte, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

Oltre alle norme sulla protezione dei dati del Regolamento generale sulla protezione dei dati, in Germania si applicano le norme nazionali sulla protezione dei dati. Queste includono, in particolare, la legge tedesca sulla protezione dei dati (Bundesdatenschutzgesetz - BDSG). In particolare, il BDSG contiene norme speciali sul diritto all'informazione, sul diritto alla cancellazione, sul diritto all'opposizione, sul trattamento di categorie speciali di dati personali, sul trattamento per altri scopi e sulla trasmissione, nonché sul processo decisionale automatizzato in casi individuali, compresa la profilazione. Inoltre, regola il trattamento dei dati ai fini del rapporto di lavoro (Sezione 26 BDSG), in particolare per quanto riguarda l'instaurazione, l'attuazione o la cessazione del rapporto di lavoro e il consenso dei dipendenti. Possono essere applicate anche le leggi sulla protezione dei dati dei singoli Stati federali.

Misure di sicurezza

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità ai requisiti di legge, tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di attuazione e della natura, dell'ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell'entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.

Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell'integrità e della disponibilità dei dati attraverso il controllo dell'accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l'accesso, l'inserimento, la divulgazione, la salvaguardia della disponibilità e la separazione dei dati. Inoltre, abbiamo stabilito procedure che garantiscono l'esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e la risposta alle minacce ai dati. Inoltre, teniamo conto della protezione dei dati personali sin dallo sviluppo o dalla selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione di tecnologie e impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.

Crittografia SSL (https): Utilizziamo la crittografia SSL per proteggere i tuoi dati trasmessi attraverso la nostra offerta online. Puoi riconoscere tali connessioni criptate dal prefisso https:// nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Trasmissione dei dati personali

Nell'ambito del trattamento dei dati personali da parte nostra, i dati possono essere trasferiti ad altri enti, società, unità organizzative giuridicamente indipendenti o persone o comunicati ad essi. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, fornitori di servizi incaricati di svolgere attività informatiche o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi, osserviamo i requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo con i destinatari dei tuoi dati contratti o accordi corrispondenti che servono a proteggere i tuoi dati.

Trasferimento dei dati all'interno dell'organizzazione: potremmo trasferire i dati personali ad altri enti della nostra organizzazione o consentire loro l'accesso a tali dati. Se questo trasferimento avviene per scopi amministrativi, il trasferimento dei dati si basa sui nostri legittimi interessi commerciali e aziendali o avviene se è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o se è stato ottenuto il consenso degli interessati o l'autorizzazione legale.

Trattamento dei dati in paesi terzi

Se elaboriamo i dati in un paese terzo (cioè al di fuori dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o se l'elaborazione avviene nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento dei dati ad altre persone, enti o società, ciò avverrà solo in conformità ai requisiti di legge.

Previo consenso esplicito o trasferimento richiesto per contratto o per legge, trattiamo o facciamo trattare i dati solo in paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, obbligo contrattuale attraverso le cosiddette clausole di protezione standard della Commissione UE, in presenza di certificazioni o di regolamenti interni vincolanti in materia di protezione dei dati (art. 44-49 GDPR, pagina informativa della Commissione UE: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_de).

I dati da noi elaborati saranno cancellati in conformità con i requisiti di legge non appena il consenso dato per l'elaborazione viene revocato o altre autorizzazioni cessano di essere applicabili (ad esempio, se lo scopo per l'elaborazione di questi dati non è più valido o non è necessario per lo scopo).

Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento viene limitato a tali scopi. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non vengono elaborati per altri scopi. Questo vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi commerciali o di diritto tributario o la cui conservazione è necessaria per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali o per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica.

Le nostre informative sulla protezione dei dati possono contenere anche ulteriori informazioni sulla conservazione e la cancellazione dei dati, che hanno la precedenza sulle rispettive operazioni di trattamento.

Utilizzo dei cookies

I cookie sono piccoli file di testo o altre note di archiviazione che memorizzano informazioni sui dispositivi finali e leggono informazioni dai dispositivi finali. Ad esempio, per memorizzare lo stato di accesso a un account utente, il contenuto di un carrello della spesa in un e-shop, il contenuto a cui si accede o le funzioni di un servizio online utilizzato. I cookie possono anche essere utilizzati per vari scopi, ad esempio per garantire la funzionalità, la sicurezza e la convenienza delle offerte online e per creare analisi dei flussi di visitatori.

Note sul consenso: Utilizziamo i cookie in conformità alle disposizioni di legge. Per questo motivo chiediamo il consenso preventivo degli utenti, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge. In particolare, il consenso non è richiesto se la memorizzazione e la lettura delle informazioni, compresi i cookie, è assolutamente necessaria per fornire all'utente un servizio telematico da lui espressamente richiesto (ad esempio la nostra offerta online). Il consenso revocabile viene comunicato chiaramente agli utenti e contiene informazioni sull'utilizzo dei cookie.

Informazioni sulla base legale ai sensi della legge sulla protezione dei dati: la base legale ai sensi della legge sulla protezione dei dati su cui trattiamo i dati personali degli utenti con l'aiuto dei cookie dipende dal fatto che chiediamo agli utenti il loro consenso. Se gli utenti danno il loro consenso, la base giuridica per il trattamento dei loro dati è il consenso dato. In caso contrario, i dati trattati con i cookie saranno elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e per migliorarne la fruibilità) o, se ciò avviene nel contesto dell'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, se l'uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Illustreremo le finalità per cui trattiamo i cookie nel corso della presente informativa sulla privacy o nell'ambito delle nostre procedure di consenso e trattamento.

Periodo di conservazione: per quanto riguarda il periodo di conservazione, si distingue tra i seguenti tipi di cookie:

  • Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): I cookie temporanei vengono eliminati al più tardi dopo che l'utente ha lasciato un servizio online e ha chiuso il suo dispositivo finale (ad esempio, il browser o l'applicazione mobile).
  • Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del dispositivo finale. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato o i contenuti preferiti possono essere visualizzati direttamente quando l'utente visita nuovamente un sito web. I dati degli utenti raccolti con l'aiuto dei cookie possono essere utilizzati anche per misurare la portata. Se non forniamo agli utenti informazioni esplicite sul tipo e sulla durata di memorizzazione dei cookie (ad esempio al momento di ottenere il consenso), gli utenti devono presumere che i cookie siano permanenti e possano essere memorizzati per un massimo di due anni.

Informazioni generali sulla revoca e sull'opposizione (opt-out): Gli utenti possono revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e opporsi al trattamento in conformità ai requisiti legali di cui all'art. 21 del GDPR (ulteriori informazioni sull'opposizione sono disponibili nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati). Gli utenti possono anche dichiarare la loro opposizione utilizzando le impostazioni del loro browser.

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Utilizziamo una procedura di gestione del consenso dei cookie in cui il consenso dell'utente all'utilizzo dei cookie o al trattamento e ai fornitori indicati nella procedura di gestione del consenso dei cookie può essere ottenuto, gestito e revocato dall'utente. La dichiarazione di consenso viene memorizzata in modo che non debba essere richiesta nuovamente e che il consenso possa essere dimostrato in conformità agli obblighi di legge. Il consenso può essere memorizzato sul server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in o con l'ausilio di tecnologie analoghe) al fine di poter assegnare il consenso a un utente o al suo dispositivo. Fatte salve le informazioni individuali sui fornitori di servizi di gestione dei cookie, si applicano le seguenti informazioni: Il consenso può essere conservato per un massimo di due anni. Viene creato e memorizzato un identificativo pseudonimo dell'utente con il momento del consenso, le informazioni sull'ambito del consenso (ad es. quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi) nonché il browser, il sistema e il dispositivo finale utilizzati.

Servizi per le imprese

Trattiamo i dati dei nostri partner contrattuali e commerciali, ad esempio clienti e parti interessate (collettivamente denominati “partner contrattuali”) nell'ambito di rapporti contrattuali e legali analoghi e delle misure associate e nell'ambito della comunicazione con i partner contrattuali (o precontrattuale), ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni.

Trattiamo questi dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Questi includono, in particolare, l'obbligo di fornire i servizi concordati, gli obblighi di aggiornamento e i rimedi in caso di garanzia e altre interruzioni del servizio. Inoltre, trattiamo i dati per salvaguardare i nostri diritti e ai fini delle attività amministrative associate a tali obblighi e all'organizzazione aziendale. Inoltre, trattiamo i dati sulla base dei nostri legittimi interessi per una corretta ed efficiente gestione aziendale e per misure di sicurezza volte a proteggere i nostri partner contrattuali e le nostre operazioni commerciali da usi impropri, mettendo a rischio i loro dati, segreti, informazioni e diritti (ad esempio, per il coinvolgimento di servizi di telecomunicazione, trasporto e altri servizi ausiliari, nonché di subappaltatori, banche, consulenti fiscali e legali, fornitori di servizi di pagamento o autorità fiscali). Nell'ambito della legge applicabile, trasmettiamo i dati dei partner contrattuali a terzi solo nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi sopra menzionati o per adempiere agli obblighi di legge. I partner contrattuali saranno informati su altre forme di trattamento, ad esempio per scopi di marketing, nell'ambito della presente informativa sulla privacy.

Prima o durante la raccolta dei dati, informiamo i partner contrattuali su quali dati sono necessari per le finalità sopra menzionate, ad esempio nei moduli online, mediante contrassegni speciali (ad esempio colori) o simboli (ad esempio asterischi o simili), o di persona.

Cancelliamo i dati dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi, ossia generalmente dopo 4 anni, a meno che i dati non siano memorizzati in un account cliente, ad esempio finché non devono essere conservati per motivi di archiviazione legale (ad esempio per scopi fiscali, generalmente 10 anni). Cancelliamo i dati che ci sono stati comunicati dal partner contrattuale nell'ambito di un ordine in conformità con le specifiche dell'ordine stesso, generalmente dopo la fine dell'ordine.

e utilizziamo fornitori o piattaforme di terze parti per fornire i nostri servizi, nel rapporto tra gli utenti e i fornitori si applicano i termini e le condizioni e le note sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori o piattaforme di terze parti.

Servizi artigianali
Trattiamo i dati dei nostri clienti e committenti (di seguito indicati uniformemente come “clienti”) per consentire loro di selezionare, acquistare o commissionare i servizi o le opere selezionate e le attività correlate, nonché il loro pagamento e la consegna o l'esecuzione o la fornitura. Le informazioni richieste sono indicate come tali nel contesto della conclusione dell'ordine, della commessa o di un contratto analogo e comprendono le informazioni necessarie per la consegna e la fatturazione, nonché le informazioni di contatto per poter tenere eventuali consultazioni.

  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, storico dei pagamenti); dati di contatto (ad es. email, numeri di telefono); dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti).
  • Persone interessate: Parti interessate; partner commerciali e contrattuali.
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti; richieste di contatto e comunicazione; procedure d'ufficio e organizzative; gestione e risposta alle richieste di informazioni.
  • Basi legali: adempimento del contratto e richieste di informazioni precontrattuali (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. b. GDPR); Obbligo legale (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. c. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. f. GDPR).

Fornitura dell'offerta online e del web hosting

Per fornire la nostra offerta online in modo sicuro ed efficiente, utilizziamo i servizi di uno o più provider di web hosting dai cui server (o server gestiti da loro) è possibile accedere all'offerta online. A tal fine, possiamo utilizzare servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, nonché servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica.

I dati elaborati nell'ambito della fornitura del servizio di hosting possono includere tutte le informazioni relative agli utenti del nostro servizio online generate durante l'utilizzo e la comunicazione. Queste informazioni includono regolarmente l'indirizzo IP, necessario per poter fornire ai browser il contenuto delle offerte online, e tutti gli inserimenti effettuati all'interno della nostra offerta online o dai siti web.

  • Tipi di dati elaborati: Dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta-comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: Fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso.
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Raccolta di dati di accesso e file di log: noi stessi (o il nostro provider di web hosting) raccogliamo dati su ogni accesso al server (i cosiddetti file di log del server). I file di log del server possono includere l'indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l'ora dell'accesso, i volumi di dati trasferiti, la notifica di accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell'utente, l'URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati a fini di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e per garantire l'utilizzo dei server e la loro stabilità; cancellazione dei dati: Le informazioni dei file di log vengono conservate per un massimo di 30 giorni e poi cancellate o rese anonime. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il relativo incidente non sarà stato definitivamente chiarito.

Gestione dei contatti e delle richieste

Quando ci contattano (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media) e nell'ambito di relazioni d'affari e d'utenza esistenti, i dati dei richiedenti vengono elaborati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure eventualmente richieste.

La risposta alle richieste di contatto e la gestione dei dati di contatto e di richiesta di informazioni nell'ambito di rapporti contrattuali o precontrattuali viene effettuata per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per rispondere alle richieste (pre)contrattuali e altrimenti sulla base del legittimo interesse a rispondere alle richieste di informazioni e a mantenere i rapporti con gli utenti o i rapporti commerciali.

  • Tipi di dati trattati: Dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); Dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online).
  • Persone interessate: Partner della comunicazione.
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti.
  • Basi giuridiche: Adempimento del contratto e richieste di informazioni precontrattuali (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. b. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. f. GDPR); Obbligo legale (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. c. GDPR)

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Modulo di contatto: Se gli utenti ci contattano tramite il nostro modulo di contatto, l'e-mail o altri canali di comunicazione, trattiamo i dati che ci vengono forniti in questo contesto per elaborare la richiesta comunicata. A tal fine, trattiamo i dati personali nell'ambito di rapporti commerciali precontrattuali e contrattuali, nella misura in cui ciò sia necessario per il loro adempimento e altrimenti sulla base dei nostri legittimi interessi e degli interessi dei partner di comunicazione nel rispondere alle richieste e dei nostri obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Comunicazioni pubblicitarie via e-mail, posta, fax o telefono

Trattiamo i dati personali ai fini della comunicazione pubblicitaria, che può avvenire attraverso vari canali, come e-mail, telefono, posta o fax, in conformità con i requisiti di legge.

I destinatari hanno il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento o di opporsi alla comunicazione pubblicitaria in qualsiasi momento.

Dopo la revoca o l'obiezione, possiamo conservare i dati necessari a dimostrare il consenso per un massimo di tre anni sulla base dei nostri legittimi interessi prima di cancellarli. Il trattamento di questi dati è limitato ai fini di un'eventuale difesa contro i reclami. La richiesta di cancellazione individuale è possibile in qualsiasi momento, a condizione che venga confermata la precedente esistenza del consenso.

  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono).
  • Persone interessate: Partner della comunicazione.
  • Finalità del trattamento: Marketing diretto (ad esempio via e-mail o per posta).
  • Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web

L'analisi web (detta anche “misurazione della portata”) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere informazioni sul comportamento, gli interessi o le informazioni demografiche dei visitatori, come l'età o il sesso, come valori pseudonimi. Con l'aiuto dell'analisi della portata, possiamo, ad esempio, riconoscere a che ora la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più frequentemente o invitare i visitatori a riutilizzarli. Possiamo anche capire quali aree richiedono un'ottimizzazione. Oltre all'analisi web, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio per verificare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti.

Se non diversamente indicato di seguito, per questi scopi possono essere creati dei profili, ossia dei dati riassunti per un processo di utilizzo, e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo finale e lette da esso. Le informazioni raccolte includono, in particolare, i siti web visitati e gli elementi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione da parte nostra o dei fornitori dei servizi che utilizziamo, anche i dati di localizzazione possono essere elaborati.

Anche gli indirizzi IP degli utenti vengono memorizzati. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo una procedura di mascheratura dell'IP (ossia la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP). In generale, ai fini dell'analisi web, dei test A/B e dell'ottimizzazione, non vengono memorizzati dati chiari degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che né noi né i fornitori del software utilizzato conosciamo l'identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini dei rispettivi processi.

Note sulle basi legali: se chiediamo agli utenti il consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base legale per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l'interesse per servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all'uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati elaborati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: misurazione della portata (ad esempio, statistiche sugli accessi, riconoscimento dei visitatori che ritornano); profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente).
  • Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).
  • Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

Marketing online

Trattiamo i dati personali per finalità di marketing online, che possono includere in particolare la commercializzazione di spazi pubblicitari o la presentazione di pubblicità e altri contenuti (collettivamente denominati “contenuti”) sulla base dei potenziali interessi degli utenti e la misurazione della loro efficacia.

A tal fine, vengono creati e memorizzati in un file i cosiddetti profili utente (i cosiddetti “cookie”) o vengono utilizzate procedure simili, mediante le quali vengono memorizzati i dati dell'utente rilevanti per la presentazione dei suddetti contenuti. Queste informazioni possono includere, ad esempio, i contenuti visualizzati, i siti web visitati, le reti online utilizzate, ma anche i partner di comunicazione e le informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e le informazioni sui tempi di utilizzo e le funzioni utilizzate. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei dati relativi alla loro posizione, anche questi possono essere elaborati.

Anche gli indirizzi IP degli utenti vengono memorizzati. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo le procedure di mascheramento dell'IP disponibili (ad esempio, la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP). In generale, nell'ambito del processo di marketing online non vengono memorizzati dati chiari dell'utente (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che né noi né i fornitori delle procedure di marketing online conosciamo l'identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili.

Le informazioni contenute nei profili vengono solitamente memorizzate nei cookie o mediante procedure simili. In genere, questi cookie possono essere letti in un secondo momento anche su altri siti web che utilizzano la stessa procedura di marketing online, analizzati ai fini della visualizzazione dei contenuti e integrati con ulteriori dati e memorizzati sul server del fornitore della procedura di marketing online.

In casi eccezionali, ai profili possono essere assegnati dati in chiaro. Ciò accade, ad esempio, se gli utenti sono membri di un social network di cui utilizziamo il processo di marketing online e il network collega i profili degli utenti con i dati sopra citati. Si noti che gli utenti possono stipulare accordi aggiuntivi con i fornitori, ad esempio dando il proprio consenso durante la registrazione.

In linea di principio, riceviamo solo informazioni sintetiche sul successo dei nostri annunci pubblicitari. Tuttavia, nell'ambito delle cosiddette misurazioni di conversione, possiamo verificare quali dei nostri processi di marketing online hanno portato a una cosiddetta conversione, ossia, ad esempio, alla conclusione di un contratto con noi. La misurazione delle conversioni viene utilizzata esclusivamente per analizzare il successo delle nostre misure di marketing.

Se non diversamente indicato, ti chiediamo di presumere che i cookie utilizzati siano conservati per un periodo di due anni.

Note sulle basi giuridiche: se chiediamo agli utenti il consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l'interesse a fornire servizi efficienti, economici e di facile utilizzo per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all'uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati elaborati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: remarketing; formazione di gruppi target (determinazione di gruppi target rilevanti per scopi di marketing o altri output di contenuti); marketing; profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente).
  • Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).
  • Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).
  • Possibilità di opposizione (opt-out): Ti rimandiamo alle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori e alle opzioni di opt-out specificate per i fornitori (il cosiddetto “opt-out”). Se non è stata specificata alcuna opzione di opt-out, hai la possibilità di disattivare i cookie nelle impostazioni del tuo browser. Tuttavia, ciò potrebbe limitare le funzioni della nostra offerta online. Pertanto, ti consigliamo le seguenti opzioni di opt-out aggiuntive, che sono riassunte per le rispettive aree: a) Europa: https://www.youronlinechoices.eu. b) Canada: https://www.youradchoices.ca/choices. c) Stati Uniti d'America: https://www.aboutads.info/choices. d) Oltre i confini nazionali: https://optout.aboutads.info.

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Google Ad Manager: utilizziamo la “Google Marketing Platform” (e servizi come “Google Ad Manager”) per pubblicare annunci nella rete pubblicitaria di Google (ad esempio nei risultati di ricerca, nei video, sui siti web, ecc.) La piattaforma di marketing di Google è caratterizzata dal fatto che gli annunci vengono visualizzati in tempo reale in base ai presunti interessi degli utenti. Questo ci permette di visualizzare annunci pubblicitari per e all'interno della nostra offerta online in modo più mirato, al fine di presentare agli utenti solo annunci potenzialmente corrispondenti ai loro interessi. Se, ad esempio, a un utente vengono mostrate pubblicità di prodotti a cui era interessato in altre offerte online, si parla di “remarketing”; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Sito web:https://marketingplatform.google.com; Informativa sulla privacy:https://policies.google.com/privacy; Ulteriori informazioni: Tipi di trattamento e dati trattati: https://privacy.google.com/businesses/adsservices; Condizioni di trattamento dei dati per i prodotti pubblicitari di Google: Informazioni sui servizi Condizioni di trattamento dei dati tra responsabili del trattamento e clausole contrattuali standard per il trasferimento di dati a paesi terzi: https://business.safety.google/adscontrollerterms; se Google agisce come responsabile del trattamento, Condizioni di trattamento dei dati per i prodotti pubblicitari di Google e clausole contrattuali standard per il trasferimento di dati a paesi terzi: https://business.safety.google/adsprocessorterms.
  • Formazione del gruppo target con Google Analytics: utilizziamo Google Analytics per mostrare gli annunci pubblicitari inseriti da Google e dai suoi partner all'interno dei servizi pubblicitari solo agli utenti che hanno mostrato interesse per la nostra offerta online o che hanno determinate caratteristiche (ad esempio interessi per determinati argomenti o prodotti determinati in base ai siti web visitati), che trasmettiamo a Google (il cosiddetto “remarketing” o “pubblico di Google Analytics”). Con l'aiuto del pubblico di remarketing, vogliamo anche garantire che i nostri annunci pubblicitari corrispondano ai potenziali interessi degli utenti; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA;
    Sito web:https://marketingplatform.google.com;
    Base giuridica:https://business.safety.google/adsprocessorterms/;
    Informativa sulla privacy:https://policies.google.com/privacy;
    Accordo sul trattamento dei dati:https://business.safety.google/adsprocessorterms/;
    Ulteriori informazioni: Tipi di trattamento e dati trattati: https://privacy.google.com/businesses/adsservices;
    Condizioni di trattamento dei dati per i prodotti pubblicitari di Google e clausole contrattuali standard per il trasferimento di dati in paesi terzi: https://business.safety.google/adsprocessorterms.

Presenza nei social network (social media)

Manteniamo una presenza online all'interno dei social network e trattiamo i dati degli utenti in questo contesto per comunicare con gli utenti attivi o per offrire informazioni su di noi.

Desideriamo sottolineare che i dati degli utenti possono essere trattati al di fuori dell'Unione Europea. Questo può comportare dei rischi per gli utenti perché, ad esempio, potrebbe rendere più difficile far valere i loro diritti.

Inoltre, i dati degli utenti vengono solitamente elaborati all'interno dei social network a scopo di ricerca di mercato e pubblicità. Ad esempio, possono essere creati dei profili utente basati sul comportamento degli utenti e sugli interessi che ne derivano. I profili degli utenti possono a loro volta essere utilizzati, ad esempio, per inserire annunci pubblicitari all'interno e all'esterno dei network che presumibilmente corrispondono agli interessi degli utenti. A tal fine, i cookie vengono solitamente memorizzati sul computer dell'utente, dove vengono memorizzati il comportamento d'uso e gli interessi dell'utente. Inoltre, i dati possono essere memorizzati nei profili utente indipendentemente dai dispositivi utilizzati dagli utenti (in particolare se gli utenti sono membri delle rispettive piattaforme e vi hanno effettuato l'accesso).

Per una descrizione dettagliata delle rispettive forme di trattamento e delle opzioni di opt-out, ti invitiamo a consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le informazioni fornite dagli operatori dei rispettivi network.

Per quanto riguarda le richieste di informazioni e l'affermazione dei diritti degli interessati, desideriamo inoltre sottolineare che questi possono essere fatti valere in modo più efficace presso i provider. Solo i provider hanno accesso ai dati degli utenti e possono adottare misure adeguate e fornire informazioni direttamente. Se hai ancora bisogno di aiuto, puoi contattarci.

  • Tipi di dati trattati: Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); Dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; feedback (ad es. raccolta di feedback tramite modulo online); marketing
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Instagram: Social network; Fornitore del servizio: Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA; Sito web:https://www.instagram.com; Informativa sulla privacy:https://instagram.com/about/legal/privacy.
  • Pagine Facebook: Profili all'interno del social network Facebook - Siamo congiuntamente responsabili con Meta Platforms Ireland Limited della raccolta (ma non dell'ulteriore elaborazione) dei dati dei visitatori della nostra pagina Facebook (nota come “pagina fan”). Questi dati includono informazioni sui tipi di contenuti che gli utenti visualizzano o con cui interagiscono, o sulle azioni che compiono (si veda la sezione “Cose che tu e gli altri fate e fornite” dell'Informativa sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy), nonché informazioni sui dispositivi utilizzati dagli utenti (ad esempio, indirizzi IP, sistema operativo, tipo di browser, impostazioni della lingua, dati dei cookie; si veda la sezione “Informazioni sul dispositivo” dell'Informativa sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy). Come spiegato nell'Informativa sui dati di Facebook al punto “Come utilizziamo queste informazioni?”, Facebook raccoglie e utilizza anche informazioni per fornire servizi di analisi, noti come “Page Insights”, ai gestori delle pagine, in modo che possano capire come le persone interagiscono con le loro pagine e i contenuti ad esse associati. Abbiamo stipulato un accordo speciale con Facebook (“Informazioni su Page Insights”, https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum), che regola in particolare le misure di sicurezza che Facebook deve osservare e in cui Facebook ha accettato di soddisfare i diritti degli interessati (ad esempio, gli utenti possono inviare richieste di informazioni o di cancellazione direttamente a Facebook). I diritti degli utenti (in particolare quelli di informazione, cancellazione, opposizione e reclamo all'autorità di controllo competente) non sono limitati dagli accordi con Facebook. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle “Informazioni su Page Insights”(https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data); fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Ireland; Sito web:https://www.facebook.com; Informativa sulla privacy:https://www.facebook.com/about/privacy; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento in paesi terzi):https://www.facebook.com/legal/EU_data_transfer_addendum; Ulteriori informazioni: Accordo di controllo congiunto: https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data.

Plugin e funzioni e contenuti incorporati

Nella nostra offerta online incorporiamo elementi funzionali e di contenuto ottenuti dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o mappe della città (di seguito denominati uniformemente “contenuti”).

L'integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti elaborino l'indirizzo IP dell'utente, poiché senza l'indirizzo IP non potrebbero inviare i contenuti al browser. L'indirizzo IP è quindi necessario per visualizzare il contenuto o la funzione. Cerchiamo di utilizzare solo i contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l'indirizzo IP solo per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come “web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I pixel tag possono essere utilizzati per analizzare informazioni quali il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell'utente e possono contenere, tra l'altro, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di riferimento, sull'ora della visita e altre informazioni sull'utilizzo della nostra offerta online, oltre a essere collegate a tali informazioni provenienti da altre fonti.

Note sulle basi giuridiche: se chiediamo agli utenti il consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l'interesse a fornire servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all'uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati elaborati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati di meta-comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: Fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso; fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti; profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente).
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Integrazione di software, script o framework di terze parti (ad esempio, jQuery): Integriamo nella nostra offerta online software che recuperiamo dai server di altri fornitori (ad esempio librerie di funzioni che utilizziamo per la visualizzazione o la facilità d'uso della nostra offerta online). I rispettivi fornitori raccolgono l'indirizzo IP degli utenti e possono elaborarlo per trasmettere il software al browser dell'utente e per motivi di sicurezza, nonché per valutare e ottimizzare la loro offerta. - Nella nostra offerta online integriamo software che recuperiamo dai server di altri fornitori (ad esempio librerie di funzioni che utilizziamo ai fini della visualizzazione o della facilità d'uso della nostra offerta online). I rispettivi fornitori raccolgono l'indirizzo IP degli utenti e possono elaborarlo per trasmettere il software al browser dell'utente e per motivi di sicurezza, oltre che per la valutazione e l'ottimizzazione della loro offerta.
  • Google Fonts: integriamo i font (“Google Fonts”) del fornitore Google, per cui i dati dell'utente vengono utilizzati al solo scopo di visualizzare i font nel browser dell'utente. L'integrazione si basa sui nostri legittimi interessi per un uso tecnicamente sicuro, privo di manutenzione ed efficiente dei font, per la loro presentazione uniforme e per tenere conto di eventuali restrizioni di licenza per la loro integrazione; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Sito web:https://fonts.google.com/; Informativa sulla privacy:https://policies.google.com/privacy.
  • Google Maps: Integriamo le mappe del servizio “Google Maps” fornito da Google. I dati trattati possono includere, in particolare, gli indirizzi IP e i dati di localizzazione degli utenti, che tuttavia non vengono raccolti senza il loro consenso (di solito come parte delle impostazioni dei loro dispositivi mobili); fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Sito web:https://cloud.google.com/maps-platform; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Opt-Out: Opt-out plugin: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Impostazioni per la visualizzazione degli annunci pubblicitari: https://adssettings.google.com/authenticated.
  • Hotjar: Questo sito web utilizza Hotjar, un software di analisi di Hotjar Ltd (“Hotjar”)(http://www.hotjar.com, 3 Lyons Range, 20 Bisazza Street, Sliema SLM 1640, Malta, Europa). Hotjar consente di misurare e valutare il comportamento degli utenti (clic, movimenti del mouse, altezza di scorrimento, ecc.) sul nostro sito web. Le informazioni generate dal “codice di tracciamento” e dal “cookie” sulla tua visita al nostro sito web vengono trasmesse ai server di Hotjar in Irlanda e lì memorizzate. Il codice di tracciamento raccoglie le seguenti informazioni:
  • Heatmaps via Hotjar: per offrirti un uso ancora migliore del sito web, utilizziamo il servizio Hotjar di Hotjar Ltd.. Hotjar Ltd. è una società europea con sede a Malta (Hotjar Ltd, Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta, Europa).(2) Il servizio di analisi web viene utilizzato sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. f GDPR e di un contratto di elaborazione ordini ai sensi dell'art. 28 par. 3 frase 1 GDPR.(2) Grazie a questo strumento è possibile tracciare i movimenti sui siti web in cui viene utilizzato Hotjar (le cosiddette heatmap). Ad esempio, è possibile riconoscere quanto gli utenti scorrono e quali pulsanti cliccano e con quale frequenza. Lo strumento consente inoltre di ottenere un feedback direttamente dagli utenti del sito web. In questo modo otteniamo informazioni preziose per rendere i nostri siti web ancora più veloci e a misura di cliente.(3) Puoi impedire l'analisi tramite l'impostazione Do-Not-Track del tuo browser. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili direttamente sul sito web di Hotjar con istruzioni in tedesco: https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out, l'informativa sulla privacy del servizio all'indirizzo https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy.

Strumenti di gestione, organizzazione e supporto

Utilizziamo servizi, piattaforme e software di altri fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”) per organizzare, gestire, pianificare e fornire i nostri servizi. Nella scelta dei fornitori terzi e dei loro servizi, osserviamo i requisiti di legge.

In questo contesto, i dati personali possono essere elaborati e memorizzati sui server dei fornitori terzi. Ciò può riguardare diversi dati che trattiamo in conformità con la presente informativa sulla privacy. Questi dati possono includere, in particolare, i dati anagrafici e i dati di contatto degli utenti, i dati relativi a transazioni, contratti, altri processi e il loro contenuto.

Se gli utenti vengono indirizzati a fornitori terzi o ai loro software o piattaforme nell'ambito di rapporti di comunicazione, commerciali o di altro tipo con noi, i fornitori terzi possono elaborare i dati di utilizzo e i metadati per scopi di sicurezza, ottimizzazione dei servizi o marketing. Ti chiediamo pertanto di osservare le note sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori terzi.

‍Notesulle basi legali: se chiediamo agli utenti il consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base legale per il trattamento dei dati è il consenso. Inoltre, il loro utilizzo può essere parte dei nostri servizi (pre)contrattuali, a condizione che l'utilizzo di fornitori terzi sia stato concordato in questo contesto. In caso contrario, i dati dell'utente vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l'interesse a fornire servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all'uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati elaborati: Dati di contenuto (es. inserimenti in moduli online); Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); Dati di meta/comunicazione (es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP); Dati di inventario (es. nomi, indirizzi); Dati di contatto (es. e-mail, numeri di telefono).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: Richieste di contatto e comunicazione.
  • Basi giuridiche: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a. GDPR); Adempimento del contratto e richieste di informazioni precontrattuali (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. b. GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

Modifica e aggiornamento dell'informativa sulla privacy

Ti chiediamo di informarti regolarmente sul contenuto della nostra informativa sulla privacy. Adatteremo l'informativa sulla privacy non appena le modifiche al trattamento dei dati che effettuiamo lo renderanno necessario. Ti informeremo non appena le modifiche richiederanno la tua collaborazione (ad esempio il consenso) o altre notifiche individuali.

Se nella presente informativa sulla privacy forniamo indirizzi e informazioni di contatto di aziende e organizzazioni, ti preghiamo di notare che gli indirizzi possono cambiare nel tempo e di controllare le informazioni prima di contattarci.

Definizioni dei termini

Questa sezione fornisce una panoramica dei termini utilizzati nella presente informativa sulla privacy. Molti dei termini sono tratti dalla legge e sono definiti soprattutto nell'art. 4 del GDPR. Le definizioni legali sono vincolanti. Le spiegazioni che seguono, invece, hanno lo scopo principale di facilitare la comprensione. I termini sono elencati in ordine alfabetico.

  • Dati personali:  per “dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito denominata “interessato”); per persona fisica identificabile si intende una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online (ad esempio un cookie) o a uno o più fattori specifici dell'identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.
  • Profili con informazioni relative all'utente: Il trattamento di “profili con informazioni relative all'utente”, o “profili” in breve, comprende qualsiasi tipo di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'utilizzare tali dati personali per analizzare, valutare o prevedere alcuni aspetti personali relativi a una persona fisica (a seconda del tipo di profilazione, ciò può includere varie informazioni relative a dati demografici, comportamento e interessi, come l'interazione con i siti web e i loro contenuti, ecc. I cookie e i web beacon sono spesso utilizzati a scopo di profilazione.
  • Misurazione del raggio d'azione: la misurazione del raggio d'azione (nota anche come web analytics) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori di un'offerta online e può includere il comportamento o gli interessi dei visitatori per determinate informazioni, come i contenuti del sito web. Con l'aiuto dell'analisi della portata, i proprietari di siti web possono, ad esempio, riconoscere a che ora i visitatori visitano il loro sito e a quali contenuti sono interessati. Ciò consente loro, ad esempio, di personalizzare meglio i contenuti del sito web in base alle esigenze dei visitatori. Ai fini dell'analisi della portata, i cookie pseudonimi e i web beacon sono spesso utilizzati per riconoscere i visitatori che ritornano e ottenere così analisi più precise sull'utilizzo di un'offerta online.
  • Remarketing: il termine “remarketing” o “retargeting” viene utilizzato quando, ad esempio, si rileva a fini pubblicitari a quali prodotti un utente è stato interessato su un sito web per ricordarglieli su altri siti web, ad esempio nelle inserzioni pubblicitarie.
  • Titolare del trattamento: il “titolare del trattamento” è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'agenzia o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
  • Elaborazione: per “elaborazione” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite sui dati personali, con o senza mezzi automatizzati. Il termine è ampio e comprende praticamente qualsiasi trattamento dei dati, sia che si tratti di raccolta, analisi, archiviazione, trasmissione o cancellazione.
  • Formazione di gruppi target: la formazione di gruppi target (o “pubblico personalizzato”) avviene quando vengono determinati gruppi target per scopi pubblicitari, ad esempio per la visualizzazione di annunci. Ad esempio, in base all'interesse di un utente per determinati prodotti o argomenti su Internet, si può concludere che questo utente è interessato alle pubblicità di prodotti simili o al negozio online in cui ha visualizzato i prodotti. A sua volta, il “pubblico di sosia” (o gruppi target simili) si ha quando i contenuti ritenuti idonei vengono mostrati a utenti i cui profili o interessi corrispondono presumibilmente agli utenti per i quali sono stati creati i profili. I cookie e i web beacon sono generalmente utilizzati per creare un pubblico personalizzato e un pubblico lookalike.